Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

 

_____________________________________________________________________________________________________

VIRGO FIDELIS
Patrona dell'Arma dei Carabinieri

VirgoFidelis

--------------------------------------

Comunicazioni:

Tesseramento 2022
Confermate le quote associative

Tessera ANC

 

La volontaria e convinta adesione all’ANC si esprime anche attraverso il sollecito rinnovo dell’iscrizione e con l’azione di proselitismo, sia nei confronti di coloro che hanno prestato servizio nelle file dell’Arma sia verso coloro che condividono valori, spirito e finalità statutarie della nostra Associazione.

Il Consiglio Nazionale in data 18 giugno 2020 ha deliberato e confermato le quote sociali pari a quelle dell'anno precedente, pertentanto quella di "Socio effettivo" di qualsiasi grado e "Socio familiare" è di Euro 25,00 mentre la quota di “Socio simpatizzante” è di Euro 30,00.

Si ricorda che scaduto il termine di tesseramento, qualora il Socio non abbia provveduto al rinnovo della quota sarà cancellato dall’archivio Soci. 

_______________________

Notiziario periodico ANC

FdA 2021 09 10

L'Associazione Nazionale Carabinieri è impegnata nella divulgazione di notizie di specifico interesse per i propri Soci, così come di articoli e approfondimenti di interesse generale e di attualità; l'ANC quindi si adopera nel perseguire le proprie finalità statutario anche tramite attività editoriali con la rivista ufficiale "Le Fiamme d'Argento" e con altre pubblicazioni di particolare pregio.

____________________________

 

NASSIRIYA
15° Anniversario della strage del 2003

 Copertina libretto Nassiriya

Libretto realizzato dall'ANC Domodossola dedicato al 15° Anniversario della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, con un breve cenno alla Sezione e  al contributo dell'Arma alle operazioni militari all'estero.

 

2018 11 11 Nassiriya 15 Anniv 01 

Articolo e fotogallery Cerimonia a Domodossola e Beura Cardezza.

 --------------------------------------

Carabinieri e Paracadutisti a Domodossola (Articoli e fotogallery)

 

Paracadutisti Tuscania Folgore 

(Cartolina del pittore A.Parducci)

 ----------------------------------

Rad Img Logo 3 Raduno
Articolo e Fotogallery

_______________________

Ass. Naz. Carabinieri

in breve

L'Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega Carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".

Nel 1956 fu redatto lo Statuto Organico e nel 1957 il suo Regolamento d'esecuzione che, con qualche variante, regola ancora oggi l'associazione. La sede è a Roma. Le linee guida sono quelle della solidarietà, assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica tra Carabinieri in congedo, in servizio, con le altre Forze Armate, le Istituzioni e i Cittadini.

L'ANC fa parte del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, denominato ASSOARMA.

  

Inaugurazione nuova Sede del Gruppo di Volontariato ANC, Associazione ANIOC e Gruppo Folk

 

Inaugurazione della nuova Sede
Gruppo di Volontariato ANC,
Associazione ANIOC e Gruppo Folk

 - 24 giugno 2021 -

 

2021 06 24 Inauguraz Sede Volontariato (01)

 

2021 06 24 Inauguraz Sede Volontariato (27)-min

 

Con una partecipata cerimonia giovedì 18 giugno, in Via La Motta a Domodossola, è stata inaugurata la nuova sede di tre realtà importanti che onorano l’intera collettività domese e ossolana: l’attivo “Gruppo di Volontariato ANC“ (Associazione Nazionale Carabinieri) sezione G.B. Scapaccino, fondato nel 2008 e presieduto dal cavaliere Gabriele Basta, la prestigiosa “ANIOC“ (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) delegazione intercomunale Val d’Ossola, sorta nel 2017, e il “ Gruppo Folk Città di Domodossola”, quest’anno al 35° di fondazione essendosi costituito nel 1986, presieduto da Laura Bonseri.

I locali, di proprietà del Comune, sono stati concessi in comodato d’uso a fronte di un accurato intervento di risanamento conservativo che ha comportato in particolare il restauro del portone di accesso, la sostituzione delle porte interne, il trattamento completo delle pareti che presentavano notevoli problemi di umidità, la ritinteggiatura delle pareti e dei soffitti, la sostituzione dei sanitari, la posa di pavimentazioni e rivestimenti.

Hanno presenziato alla cerimonia: il Sindaco di Domodossola Lucio Pizzi, il Parroco di Domodossola Don Vincenzo bbarone, il Capitano Davide Lazzaro Comandante della Compagnia Carabinieri di Domodossola, la Madrina dell’ANC Pinuccia Brunella, il Grande Ufficiale Rino Porini Delegato Provinciale ANIOC e le rappresentanze delle Associazioni d’Arma delle sezioni domesi.

Allo scoprimento delle targhe è seguito il taglio del nastro e la benedizione impartita da don Paolo Cavagna, Cappellano della sezione ANC. A seguire il significativo discorso del Cavaliere Gabriele Basta che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale, i soci volontari e i generosi oblatori, in particolare il Cavaliere Ercole Niccioli e il Cavaliere Dario Marchetti, nonchè la signora Piera Piroia del Gruppo Folk per il zelante dinamismo e la disponibilità dimostrati, unitamente a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno collaborato a rendere funzionale la struttura. E’ stata poi consegnata la tessera a tre nuovi volontari del Gruppo di volontariato dell’ANC.

La parola è quindi passata al Delegato Provinciale ANIOC Rino Porini che ha portato il saluto del Delegato Regionale Carlo Varni e del Segretario Generale Conte Monzani e si è complimento per il lavoro svolto e ha consegnato due attestati e le insegne ai neo cavalieri Eraldo Azzoni e Eraldo Pellegrini.

Il Sindaco Lucio Pizzi, soddisfatto dei lavori di riqualificazione, ha ringraziato volontari e benefattori complimentandosi per l’intervento, che è andato oltre ogni aspettativa, senza dimenticare un sentito grazie per tutto quello che le associazioni, sempre presenti e attive, fanno per la nostra comunità.

Il Capitano Lazzaro ha espresso che serberà nel cuore un affettuoso ricordo della grande disponibilità e della fattiva collaborazione dimostrata da tutte le numerose associazioni d’Arma e non operanti sul territorio durante la sua permanenza in Ossola.

La Presidente del Gruppo Folk, Laura Bonseri, ha evidenziato che la sede è il più bel regalo di compleanno del 35° di fondazione che potessero ricevere.

Dulcis in fundo il taglio della torta, con impressi i tre Loghi delle associazioni, e il rinfresco servito con la consueta gentilezza dal Gruppo Folk e dalle Benemerite dell’ANC.

(Fonte Articolo da Eco Risveglio dell'Ossola)

 


 

Dall’Amministrazione Comunale un riconoscimento alla ANC Domodossola

Dall’Amministrazione Comunale un riconoscimento alla ANC Domodossola

Consegna a Palazzo di Città presso la Sala Storica della Resistenza

 

2016 05 31 Riconoscim da Comune-Domo 1

 

DOMODOSSOLA - Martedì 31 maggio 2016 a Palazzo di Città presso la Sala Storica della Resistenza di Domodossola, nota anche come Sala Consiliare, l’Amministrazione Comunale giunta al termine del mandato amministrativo ha incontrato una rappresentanza di alcuni Gruppi e Associazioni locali per esprimere un gesto di riconoscenza per la collaborazione in occasione delle manifestazioni che si sono svolte nel corso degli anni.

 Un particolare ringraziamento è stato rivolto anche all’Ass. Naz. Carabinieri di Domodossola per l’attività di supporto all’Amministrazione Comunale in occasione delle manifestazioni celebrative e istituzionali promosse o patrocinate dall’Ente.

A ricevere la targa consegnata dal Sindaco Prof. Mariano Cattrini, dal Vice Sindaco Liliana Graziobelli con gli Assessori Bruno Iacopino e Antonio Leopardi, erano presenti il Presidente di Sezione Car. Gabriele Basta, il Vice Presidente Notaro Pantaleo con il Socio ANC e Cerimoniere Cav.Uff. Vincenzo Bottone.

 

 

Ossola in Expo 2015

 

Ossola in Expo 2015

- La bellezza scende a Milano -

 

 

Ossola Expo 2015 Logo2  OssolaExpo 2015 01

 

MILANO - L'Ossola si presenta all'Expo all'interno delle iniziative "Expo in Città" Organizzate dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano.

Nell’occasione dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015, l’Amministrazione Comunale di Domodossola sarà presente, nei mesi di luglio e settembre presso la sede della ex Fornace in zona Navigli a Milano; sei venerdì (17-24-31 luglio e 4-11-18 settembre) per far conoscere una valle alpina che si offre al mondo svelando i suoi misteri e le sue bellezze, il suo turismo di qualità, grandi ambienti naturali ancora integri, l’unicità dei suoi prodotti, che vive in sinergia con il Canton Vallese (Svizzera).

Al primo appuntamento parteciperanno la Milizia tradizionale di Bannio Anzino in costume dell'800 e la Milizia tradizionale di Calasca Castiglione in costume del ‘600, Gruppi folkloristici di Vagna, Domodossola, Anzasca. Inoltre sarà possibile ammirare esposizioni fotografiche, proiezioni multimediali ed esposizioni di manufatti artigianali di pregio.

Nelle giornate in calendario a Milano presso la Sala Ex Fornace, fornirà la propria collaborazione il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Domodossola.

 

 

Fotogallery ANC Domo e Fabio Nedrotti (ossolanews.it)

Arma dei Carabinieri in "Mostra" al Teatro La Fabbrica di Villadossola


Arma dei Carabinieri in "Mostra" al Teatro La Fabbrica di Villadossola
 
 

  2013 09 28 Militaria Villadossola 02

VILLADOSSOLA – Sabato 28 e domenica 29 settembre si è tenuta presso il Teatro "La Fabbrica" di Villadossola la "Mostra Scambio" organizzata dalla locale Pro Loco dedicata a tre temi: Militare, Carta Dischi e Giocattoli, Modellismo.

L’ANC Domodossola grazie alla disponibilità di alcuni Colleghi in servizio e in congedo ha allestito all’interno del Teatro uno spazio dedicato interamente all’Arma dei Carabinieri esponendo divise (alcune indossate in missioni internazionali), attrezzature e dotazioni di servizio, fotografie, riviste, calendari storici e materiale vario.

In evidenza anche la Bandiera storica della “Associazione Reali Carabinieri in Congedo Sezione del Circondario di Domodossola” risalente al 1919 che fu inaugurata il 21 aprile 1927 come risulta da fotografie di quel periodo.
 

 

Maxi Esercitazione di Protezione Civile “Gabi Valle 2013”

 

Esercitazione di Protezione Civile “Gabi Valle 2013”

Operativo anche il Nucleo Volontariato ANC Domodossola

  

DOMODOSSOLA - Si è svolta sabato 7 settembre a Gabi Valle la maxi Esercitazione intercomunale di Protezione Civile denominata “Gabi Valle 2013” a cui hanno preso parte circa 320 persone tra operatori, funzionari e popolazione oltre ai numerosi mezzi appartenenti ai diversi Enti, Forze istituzionali e Associazioni di Volontariato al fine di testare la macchina dei soccorsi in caso di calamità naturali e testare le abilità e la formazione dei Volontari e Forze dell’Ordine e Istituzioni che hanno operato in sicurezza e collaborato reciprocamente nelle operazioni di presidio e monitoraggio, attività di ricerca, controllo, assistenza e soccorso alla popolazione. (A.I.B., C.N.S.A.S., A.N.A., VV.F., C.R.I., C.V.S., A.N.C., A.R.I., A.U.R.O., Soccorsi Alpini di G.d.F. e C.F.S.,Vigili del Fuoco, Coordinamento provinciale di Protezione Civile, Forze dell’ordine, Enti locali,….).

Per la prima volta ha partecipato ad una Esercitazione di Protezione Civile anche il Gruppo di Fatto di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Domodossola che si è avvalso della collaborazione di altre cinque Unità del Personale Volontario ANC, proveniente da Torino e da Novara unitamente al Sig. Ernesto Capelli, Presidente del Nucleo Provinciale di Novara, competente territorialmente per la Protezione Civile ANC.

  

L’emergenza è scattata alle 7:30, subito dopo l’unità di crisi del C.O.I. ha deciso l’attivazione di misure di salvaguardia della popolazione, provvedimenti cautelari coordinati dalla struttura di Protezione Civile che si è avvalsa delle Strutture tecniche locali, delle Forze dell’Ordine, dei VV.FF., del Personale sanitario e delle Strutture di Volontariato.

Sono state avviate le movimentazioni degli uomini e dei materiali e mezzi per mettere in atto gli interventi di sicurezza in grado di contenere l’evento prima che generasse danni (Allestimento centro di soccorso, presidi e controllo vie di accesso, informazione alla popolazione interessata dell’evoluzione della situazione, allontanamento della popolazione più a rischio,…)

I 19 Volontari dell’ANC sono stati impiegati su diversi fronti tra cui la Segreteria del Campo di accoglienza in Località Case Lazzaro, il Presidio dei cancelli e la sicurezza all’interno del Campo, vari presidi e filtri stradali, pattuglie anti sciacallaggio miste, cerimoniere e supporto operativo.

Terminata l’Esercitazione è stato fatto il punto della situazione dai vari Responsabili della Protezione Civile provinciale e successivamente alcuni interventi, tra cui il saluto del Vice Prefetto del Verbano Cusio Ossola Dott. Gaetano Losa (Dirigente reggente dell’Area I Ordine e sicurezza Pubblica e Gestione del sistema di Protezione e Difesa Civile), del Consigliere Regionale Aldo Rescchigna e degli Assessori del Comune di Domodossola Antonio Leopardi e di Villadossola Marcello Perugini.

Per quanto concerne l’ANC è intervenuto il Cav. Roberto Zocchi (Delegato Regionale Protezione Civile ANC dell’Ispettorato Regionale Piemonte e Valle D'Aosta) accolto dal Coordinatore Provinciale ANC del VCO Dott. Luigi Vicario.

 

- A breve la fotogallery completa -

 

- Foto di W.M. da "La Stampa" -

Esercitazione di Protezione Civile “Gabi Valle 2013”

 

Esercitazione di Protezione Civile “Gabi Valle 2013”

Sarà operativo anche il Nucleo Volontariato ANC Domodossola

   

DOMODOSSOLASabato 7 settembre 2013 sarà operativo anche il Nucleo Volontariato ANC Domodossola che vedrà l’impiego di numerosi Volontari nell’Esercitazione intercomunale di tipo “mista / operativa” imperniata con attività logistiche e operative sul territorio, e attività di comando e controllo dei C.O.C./C.O.I. (Comuni di Domodossola e Villadossola) in considerazione di uno scenario d’evento meteorologico ad elevata criticità.

Massiccio il dispiegamento di forze, le persone coinvolte saranno circa 400 tra operatori / funzionari e popolazione coinvolta, circa 70 mezzi appartenenti ai diversi Enti / Forze istituzionali / Associazioni. 

Sul versante est del Moncucco, lungo l’asta e la conoide del Rio Anzuno, presso il C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale costituito a Domodossola) e presso il C.O.C. (Centro Operativo Comunale costituito a Villadossola – attività logistiche) verranno simulate le seguenti operazioni:

 -     Gestione del sistema di allertamento comunale per fini di P.C.;

 -     Pattugliamento, sorveglianza e monitoraggio dei punti di criticità idraulica e idrogeologica;

 -     Attività di gestione, controllo e interdizione della circolazione, controllo del territorio con funzioni di antisciacallaggio

 -     Evacuazione e soccorso della popolazione

 -     Allestimento campo di assistenza per la popolazione evacuata

 -     Ricerca dispersi e soccorso di feriti ed infortunati

 -     Pulizie e interventi vari per messa in sicurezza e ripristino delle normali condizioni

 

Tra le finalità, l’attivazione e l’operatività dei posti di comando e controllo (C.O.C./C.O.I.), testare l’operatività sulla mobilitazione dei soggetti interessati a vario titolo, delle risorse strumentali, testare le procedure di servizio e il coordinamento operativo di enti e associazioni e organizzazioni, testare procedure, tempi di reazione e di completamento sulle singole azioni e relativi interventi operativi, verifica aggiornamento e adeguamento degli attuali Piani comunali di P.C., formazione informazione della popolazione, educare la popolazione vulnerabile (Bambini e Minori) nei comportamenti e linguaggi di Protezione Civile.

Sono previsti previsti circa 24 scenari operativi di cui n. 2 riguardanti l’allestimento campo e gestione sala operativa c/o COI e 22 scenari operativi dove opereranno attivamente i partecipanti. (suddivisi in sanitari / servizi tecnici specialistici / ordine pubblico).

E’ utile precisare che durante e per tutta la durata dell’esercitazione è prevista la chiusura della viabilità e pertanto si potrebbero verificare dei disagi nelle aree interessate.

 

 

Con la partecipazione di

 

 

 

 

Articoli e notizie
dalla Sezione

     ------------------------------------------------

Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2022

L'edizione 2022 del Calendario celebra i 200 anni del primo Regolamento Generale dell'Arma che risale al 1822 e da allora, immutato nei valori ma sempre aggiornato con integrazioni susseguitesi in questi due secoli, guida l’agire dei Carabinieri.

Calendario CC 2022 aSfoglia il Calendario Storico

 ___________________________

Cerimonia di conferimento all'Ass. Naz. Carabinieri Sezione di Domodossola della Medaglia d’Oro Mauriziana

2016 11 20 Conferim Medaglia Mauriz 07

(Vedi Articolo)

 ___________________________

S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia a Domodossola al Convegno per il 200° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri

SAR MGSavoia Presid Basta

(Articolo e Fotogallery)

______________________________

Le Benemerite di Domodossola al “Just The Woman I Am - Torino 2015”, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro

2015 03 Camminata Benef Torino 1

(Articolo e Fotogallery)

 __________________________

Concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia" a Macugnaga

2017 09 03 FanfaraCC Macugn 07

(Articolo e Fotogallery)

 ___________________________

10° Anniversario Gemellagio
ANC Sezione di Finale Ligure

2017 05 21 Gita 10Anniv FinLigure 19

(Articolo e Fotogallery)

 ___________________________

Donne in divisa, valore aggiunto per le Forze Armate

 Donne in divisa valore aggiunto per le Forze Armate ___________________________

Medaglia di Fedeltà ad alcuni Soci per anzianità di iscrizione all’Ass. Naz. Carabinieri Domodossola e consegna di alcune targhe e riconoscimenti 

2015 11 Incontro Annuale Soci 24

(Articolo e Fotogallery)

__________________________

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri in visita alla Sezione ANC di Domodossola

2015 06 Visita sezione TenCol Bellitto

(Vedi Articolo)

 ___________________________

2016 06 RadunoNazANC Milano 01

2016 06 RadunoNazANC Milano 03

Si è svolto a Milano nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2016 il XXIII Raduno della Associazione Nazionale Carabinieri, reso più importante dalla coincidenza con il 130° anniversario di fondazione della stessa.

 2016 06 RadunoNazANC Milano 12

  (Articolo e Fotogallery)
 ___________________________

La campionessa mondiale di fioretto App. Arianna Errigo (Centro Sportivo Carabinieri) a Domodossola

 2012 12 Arrianna Errigo Domo 2
(Articolo e Fotogallery)

______________________________

Festa dei Soci ANC

Torneo di Calcio Interforze

2015 06 06 Festa ANC Domo 10

(Articolo e Fotogallery)

____________________________

Ossola Expo 2015 Logo2

 ___________________________

Il Medagliere dell'Arma dei Carabinieri

 

L’Associazione custodisce il Medagliere dell'Arma fregiato dei distintivi di tutte le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia ed al Valor Militare concesse alla Bandiera dell’Arma, nonché di tutte le ricompense individuali dell’Ordine Militare d’Italia e di tutte le Medaglie d’Oro al Valore Militare, al Valor Civile, al Valore dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica e della Croce d’onore concesse ai Carabinieri fin dalla fondazione.

__________________________