Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

 

_____________________________________________________________________________________________________

VIRGO FIDELIS
Patrona dell'Arma dei Carabinieri

VirgoFidelis

--------------------------------------

Comunicazioni:

Tesseramento 2022
Confermate le quote associative

Tessera ANC

 

La volontaria e convinta adesione all’ANC si esprime anche attraverso il sollecito rinnovo dell’iscrizione e con l’azione di proselitismo, sia nei confronti di coloro che hanno prestato servizio nelle file dell’Arma sia verso coloro che condividono valori, spirito e finalità statutarie della nostra Associazione.

Il Consiglio Nazionale in data 18 giugno 2020 ha deliberato e confermato le quote sociali pari a quelle dell'anno precedente, pertentanto quella di "Socio effettivo" di qualsiasi grado e "Socio familiare" è di Euro 25,00 mentre la quota di “Socio simpatizzante” è di Euro 30,00.

Si ricorda che scaduto il termine di tesseramento, qualora il Socio non abbia provveduto al rinnovo della quota sarà cancellato dall’archivio Soci. 

_______________________

Notiziario periodico ANC

FdA 2021 09 10

L'Associazione Nazionale Carabinieri è impegnata nella divulgazione di notizie di specifico interesse per i propri Soci, così come di articoli e approfondimenti di interesse generale e di attualità; l'ANC quindi si adopera nel perseguire le proprie finalità statutario anche tramite attività editoriali con la rivista ufficiale "Le Fiamme d'Argento" e con altre pubblicazioni di particolare pregio.

____________________________

 

NASSIRIYA
15° Anniversario della strage del 2003

 Copertina libretto Nassiriya

Libretto realizzato dall'ANC Domodossola dedicato al 15° Anniversario della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, con un breve cenno alla Sezione e  al contributo dell'Arma alle operazioni militari all'estero.

 

2018 11 11 Nassiriya 15 Anniv 01 

Articolo e fotogallery Cerimonia a Domodossola e Beura Cardezza.

 --------------------------------------

Carabinieri e Paracadutisti a Domodossola (Articoli e fotogallery)

 

Paracadutisti Tuscania Folgore 

(Cartolina del pittore A.Parducci)

 ----------------------------------

Rad Img Logo 3 Raduno
Articolo e Fotogallery

_______________________

Ass. Naz. Carabinieri

in breve

L'Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega Carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".

Nel 1956 fu redatto lo Statuto Organico e nel 1957 il suo Regolamento d'esecuzione che, con qualche variante, regola ancora oggi l'associazione. La sede è a Roma. Le linee guida sono quelle della solidarietà, assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica tra Carabinieri in congedo, in servizio, con le altre Forze Armate, le Istituzioni e i Cittadini.

L'ANC fa parte del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, denominato ASSOARMA.

  

Nuova Delegata sezionale Benemerite

 

La Madrina Pinuccia Brunella è la nuova Delegata sezionale

del Gruppo delle Benemerite ANC Domodossola

 (Dal dicembre 2017)

 

 

Pinuccia B   2017 12 03 BenemeriteANC 

 

 

DOMODOSSOLA - Domenica 3 dicembre 2017 in occasione dell’incontro annuale dei Soci, il Presidente Gabriele Basta ha nominato la Madrina di Sezione Signora Pinuccia Brunella nuova Delegata sezionale del “Gruppo delle Benemerite” dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola delegandone il coordinamento del Gruppo.

Le Benemerite sono Madri, Mogli, Figlie, Sorelle e Congiunte di Carabinieri in servizio e in congedo, sono una componente femminile importante che nell’Associazione Nazionale Carabinieri nel campo del Volontariato e nei servizi di Rappresentanza si è sempre distinta e che con la sua presenza silenziosa, è sempre stata partecipe della vita dell'Arma, ed oggi sempre più impegnata in iniziative di solidarietà sociale, assistenza, incontri culturali e ricreativi in un'ottica "al femminile". 

Durante la presentazione il Presidente Basta ha inoltre espresso un sentito ringraziamento nei confronti della Signora Ivana Mossino Delegata sezionale uscente e delle Delegate precedenti Signore Ivana Franzoni e Paola Testone, sottolineando l’importanza della collaborazione delle Benemerite per il raggiungimento degli obiettivi e dei programmi della Sezione.

 

Le Benemerite domesi al “Just The Woman I Am - Torino 2015”

 

Le Benemerite di Domodossola al “Just The Woman I Am - Torino 2015”

Evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro

 

2015 03 Camminata Benef Torino 1

2015 03 Camminata Benef Torino 4

 

TORINO - Si è svolta domenica 8 marzo 2015 l’edizione da record con oltre 8.000 iscrizioni di “Torino Just The Woman I Am 2015”, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro e inserito nel calendario Torino 2015, Capitale Europea dello Sport.

L’iniziativa è stata organizzata dal sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino, con il patrocinio del CONI, del CIP, del CUSI, della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale e di numerose altre Istituzioni.

All’evento benefico ha partecipato anche il “Gruppo delle Benemerite” dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola guidato dalla Delegata Sezionale Ivana Franzoni e dalla Madrina Sezionale Pinuccia Brunella.

Just The Woman I Am 2015 ha preso il via alle 10.30 del mattino, tante le attività proposte, gli stand delle associazioni e dei supporter presenti in piazza, balli di gruppo e tanto divertimento. Alle ore 16.30 migliaia di palloncini rosa in volo hanno segnato la partenza da Piazza San Carlo della corsa e della camminata non competitiva di 6 km, e data l’importanza della finalità non c’è stato un ordine di arrivo e la classifica è stata stilata in ordine alfabetico.

Nel corso della giornata una Delegazione del Consiglio Direttivo e le Benemerite della Sezione di Domodossola, con il Vice Presidente Pantaleo Notaro, si sono recati per una breve visita alla Caserma Cernaia, la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, che nel 2014 in concomitanza con le celebrazioni per il bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri ha festeggiato il suo centocinquantesimo compleanno.

Soddisfacente e lodevole la partecipazione all’iniziativa che ha permesso di dare un importante contributo per la raccolta fondi da destinare alla ricerca sul cancro e la diffusione di conoscenze e informazioni, sullo stato della ricerca, i suoi progressi e i corretti stili di vita per prevenire la malattia.

 

Benemerite al “Torino Donna - Just The Woman I Am”

 

Le Benemerite domenica 8 marzo saranno al

“TORINO DONNA – JUST THE WOMAN I AM”

 

   Loc evento Torino


TORINO - Il “Gruppo delle Benemerite” dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola guidato dalla Delegata Sezionale Ivana Franzoni parteciperà al “Torino Donna - Just The Woman I Am”, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro.

L’evento inserito nel calendario Torino 2015, Capitale Europea dello Sport, è in programma domenica 8 marzo 2015 in Piazza San Carlo. L’iniziativa è organizzata dal sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino. L’Evento ha ottenuto il patrocinio del CONI, del CIP, del CUSI, della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale e di numerose altre importanti realtà del nostro territorio.

Momento clou della giornata intorno alle 16,30 quando prenderà il via la corsa non competitiva e la camminata di 6 km, ma la manifestazione non è solo corsa. Un fitto programma animerà il centro di Torino il giorno dell’evento.

L’importante non sarà il risultato ma esserci e sostenere la ricerca, per questo motivo non vi sarà un ordine di arrivo ma la classifica sarà stilata in ordine alfabetico.

Vedi Mappa del percorso

Vedi Sito ufficiale

Delegata sezionale Benemerite dal 2014 al 2017

 

Ivana Mossino è la nuova Delegata sezionale

del Gruppo delle Benemerite ANC Domodossola

 (Dal novembre 2016)

 

2016 11 20 Nomina DelegataSez Benemerite

 Il Presidente di Sezione ANC Gabriele Basta, la nuova Delegata sezionale Ivana Mossino e Ivana Franzoni Delegata sezionale uscente

 

 

Domenica 20 novembre 2016 in occasione dell’incontro annuale dei Soci, il Presidente Gabriele Basta ha nominato la Signora Ivana Mossino nuova Delegata sezionale del “Gruppo delle Benemerite” dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola delegandone il coordinamento del Gruppo.

Alla presenza della Signora Pinuccia Brunella Madrina sezionale, durante la presentazione il Presidente Basta ha inoltre espresso un sentito ringraziamento nei confronti della Signora Ivana Franzoni Delegata sezionale nel biennio precedente, sottolineando l’importanza della collaborazione delle Benemerite per il raggiungimento degli obiettivi e dei programmi della Sezione.

 

 

 

------------------------

 

 

Ivana Franzoni è la nuova Delegata sezionale

del Gruppo delle Benemerite ANC Domodossola

(Periodo nov 2014 - nov 2016)

 

 20141123 Nomina DelegBen 3

 Il Presidente di Sezione ANC Gabriele Basta, la nuova Delegata sezionale Ivana Franzoni e Paola Testone Delegata sezionale uscente

 

Le Benemerite sono Madri, Mogli, Figlie, Sorelle e Congiunte di Carabinieri in servizio e in congedo, sono una componente femminile importante che nell’Associazione Nazionale Carabinieri nel campo del Volontariato e nei servizi di Rappresentanza si è sempre distinta e che con la sua presenza silenziosa, è sempre stata partecipe della vita dell'Arma, ed oggi sempre più impegnata in iniziative di solidarietà sociale, assistenza, incontri culturali e ricreativi in un'ottica "al femminile". 

Domenica 23 novembre 2014 in occasione dell’incontro annuale dei Soci, il Presidente Gabriele Basta ha nominato la Signora Ivana Franzoni nuova Delegata sezionale del “Gruppo delle Benemerite” dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola delegandone il coordinamento del Gruppo.

Durante la presentazione il Presidente Basta, a nome del Consiglio Direttivo, ha inoltre espresso un sentito ringraziamento nei confronti della Benemerita Signora Paola Testone per l'apprezzabile lavoro svolto in qualità di Delegata sezionale nel corso dell’anno appena trascorso, sottolineando l’importanza della collaborazione delle Benemerite per il raggiungimento degli obiettivi e dei programmi della Sezione.

Alla cerimonia di avvicendamento erano presenti la Signora Pinuccia Brunella Madrina sezionale, il Vice Comandante della Compagnia con il Comandante della Stazione Carabinieri di Domodossola ed il Cappellano sezionale Don Armando Bertolotti.

 

  

 

La nostre Benemerite

 

 

   ASS. NAZ. CARABINIERI - SEZIONE "G.B. SCAPACCINO" DOMODOSSOLA

Gruppo delle Benemerite ANC

  

Le Benemerite sono Madri, Mogli, Figlie, Sorelle e Congiunte di Carabinieri in servizio e in congedo, sono una componente femminile importante che nell’Associazione Nazionale Carabinieri nel campo del Volontariato e nei servizi di Rappresentanza si è sempre distinta e che con la sua presenza silenziosa, è sempre stata partecipe della vita dell'Arma, ed oggi sempre più impegnata in iniziative di solidarietà sociale, assistenza, incontri culturali e ricreativi in un'ottica "al femminile".

 

  

 Pinuccia B

Fulvia

 

 

MADRINA di SEZIONE

Pinuccia BRUNELLA

 

 

 

 

DELEGATA SEZIONALE

Fulvia PREFUMO

 

 

 

 Ivana F

 Ivana M

Antonella Fusè DelegBenem


Ivana F.


Ivana M.


Antonella F.

 

Maffesanti Lu Marta Mariella Isabella G 2


Luisa M.


Marta M.


Isabella G.

 

Notaro A

 Maria Me

 Piera P


Angela N.


Maria M.


Piera P.

  

Maria R

   

 

 

Maria R.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017 04 23 Raduno Interf Domo Benemerite

 

 

 2013 11 10 Presentaz Benemerite 07

 

 

 

           

 
2014 10 19 Convegno 200 SAR MGSavoia 05 
     
2014 10 19 Convegno 200 SAR MGSavoia 22   2016 06 RadunoNazANC Milano 12

 

Il Manuale delle Benemerite

  

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

 

 

Il Manuale delle Benemerite


In difetto di una specifica normativa comportamentale, alla luce dell’esperienza operativa che si è evoluta progressivamente e che ha raggiunto notevoli livelli, si è ritenuto necessario dettare alcune regole. Pur non essendo abituate alla disciplina militare o di tipo militare, se ben coordinate ed educate al rispetto di regole basilari, le Benemerite sanno operare con professionalità, ordine e compostezza, suscitando l’ammirazione di tutti.

Pertanto, l’adozione di alcune regole riconducibili alla loro peculiare posizione in seno al Sodalizio, altro non è che un deferente riconoscimento della meritoria attività sinora svolta.

 

Visualizza: Il manuale delle Benemerite.pdf

Articoli e notizie
dalla Sezione

     ------------------------------------------------

Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2022

L'edizione 2022 del Calendario celebra i 200 anni del primo Regolamento Generale dell'Arma che risale al 1822 e da allora, immutato nei valori ma sempre aggiornato con integrazioni susseguitesi in questi due secoli, guida l’agire dei Carabinieri.

Calendario CC 2022 aSfoglia il Calendario Storico

 ___________________________

Cerimonia di conferimento all'Ass. Naz. Carabinieri Sezione di Domodossola della Medaglia d’Oro Mauriziana

2016 11 20 Conferim Medaglia Mauriz 07

(Vedi Articolo)

 ___________________________

S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia a Domodossola al Convegno per il 200° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri

SAR MGSavoia Presid Basta

(Articolo e Fotogallery)

______________________________

Le Benemerite di Domodossola al “Just The Woman I Am - Torino 2015”, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro

2015 03 Camminata Benef Torino 1

(Articolo e Fotogallery)

 __________________________

Concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia" a Macugnaga

2017 09 03 FanfaraCC Macugn 07

(Articolo e Fotogallery)

 ___________________________

10° Anniversario Gemellagio
ANC Sezione di Finale Ligure

2017 05 21 Gita 10Anniv FinLigure 19

(Articolo e Fotogallery)

 ___________________________

Donne in divisa, valore aggiunto per le Forze Armate

 Donne in divisa valore aggiunto per le Forze Armate ___________________________

Medaglia di Fedeltà ad alcuni Soci per anzianità di iscrizione all’Ass. Naz. Carabinieri Domodossola e consegna di alcune targhe e riconoscimenti 

2015 11 Incontro Annuale Soci 24

(Articolo e Fotogallery)

__________________________

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri in visita alla Sezione ANC di Domodossola

2015 06 Visita sezione TenCol Bellitto

(Vedi Articolo)

 ___________________________

2016 06 RadunoNazANC Milano 01

2016 06 RadunoNazANC Milano 03

Si è svolto a Milano nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2016 il XXIII Raduno della Associazione Nazionale Carabinieri, reso più importante dalla coincidenza con il 130° anniversario di fondazione della stessa.

 2016 06 RadunoNazANC Milano 12

  (Articolo e Fotogallery)
 ___________________________

La campionessa mondiale di fioretto App. Arianna Errigo (Centro Sportivo Carabinieri) a Domodossola

 2012 12 Arrianna Errigo Domo 2
(Articolo e Fotogallery)

______________________________

Festa dei Soci ANC

Torneo di Calcio Interforze

2015 06 06 Festa ANC Domo 10

(Articolo e Fotogallery)

____________________________

Ossola Expo 2015 Logo2

 ___________________________

Il Medagliere dell'Arma dei Carabinieri

 

L’Associazione custodisce il Medagliere dell'Arma fregiato dei distintivi di tutte le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia ed al Valor Militare concesse alla Bandiera dell’Arma, nonché di tutte le ricompense individuali dell’Ordine Militare d’Italia e di tutte le Medaglie d’Oro al Valore Militare, al Valor Civile, al Valore dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica e della Croce d’onore concesse ai Carabinieri fin dalla fondazione.

__________________________