Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

 

_____________________________________________________________________________________________________

VIRGO FIDELIS
Patrona dell'Arma dei Carabinieri

VirgoFidelis

--------------------------------------

Comunicazioni:

Tesseramento 2022
Confermate le quote associative

Tessera ANC

 

La volontaria e convinta adesione all’ANC si esprime anche attraverso il sollecito rinnovo dell’iscrizione e con l’azione di proselitismo, sia nei confronti di coloro che hanno prestato servizio nelle file dell’Arma sia verso coloro che condividono valori, spirito e finalità statutarie della nostra Associazione.

Il Consiglio Nazionale in data 18 giugno 2020 ha deliberato e confermato le quote sociali pari a quelle dell'anno precedente, pertentanto quella di "Socio effettivo" di qualsiasi grado e "Socio familiare" è di Euro 25,00 mentre la quota di “Socio simpatizzante” è di Euro 30,00.

Si ricorda che scaduto il termine di tesseramento, qualora il Socio non abbia provveduto al rinnovo della quota sarà cancellato dall’archivio Soci. 

_______________________

Notiziario periodico ANC

FdA 2021 09 10

L'Associazione Nazionale Carabinieri è impegnata nella divulgazione di notizie di specifico interesse per i propri Soci, così come di articoli e approfondimenti di interesse generale e di attualità; l'ANC quindi si adopera nel perseguire le proprie finalità statutario anche tramite attività editoriali con la rivista ufficiale "Le Fiamme d'Argento" e con altre pubblicazioni di particolare pregio.

____________________________

 

NASSIRIYA
15° Anniversario della strage del 2003

 Copertina libretto Nassiriya

Libretto realizzato dall'ANC Domodossola dedicato al 15° Anniversario della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, con un breve cenno alla Sezione e  al contributo dell'Arma alle operazioni militari all'estero.

 

2018 11 11 Nassiriya 15 Anniv 01 

Articolo e fotogallery Cerimonia a Domodossola e Beura Cardezza.

 --------------------------------------

Carabinieri e Paracadutisti a Domodossola (Articoli e fotogallery)

 

Paracadutisti Tuscania Folgore 

(Cartolina del pittore A.Parducci)

 ----------------------------------

Rad Img Logo 3 Raduno
Articolo e Fotogallery

_______________________

Ass. Naz. Carabinieri

in breve

L'Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega Carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".

Nel 1956 fu redatto lo Statuto Organico e nel 1957 il suo Regolamento d'esecuzione che, con qualche variante, regola ancora oggi l'associazione. La sede è a Roma. Le linee guida sono quelle della solidarietà, assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica tra Carabinieri in congedo, in servizio, con le altre Forze Armate, le Istituzioni e i Cittadini.

L'ANC fa parte del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, denominato ASSOARMA.

  

Stella al Merito del Lavoro conferita al Socio Giuseppe Gesù

 

Stella al Merito del Lavoro conferita al Socio Giuseppe Gesù

la decorazione comporta il titolo di Maestro del Lavoro

 

 

2015 05 StellaMeritoLavoro PinoGes 4    

   2015 05 StellaMeritoLavoro PinoGes 7

 

 

TORINO - Venerdì 1° maggio nella sala concerti del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino è stata conferita l’onorificenza di Maestro del Lavoro al nostro Socio simpatizzante Giuseppe Gesù, meglio conosciuto come Pino.

In pensione dal 2013, ha cominciato giovanissimo come cameriere a Domodossola, per poi iniziare la carriera nella vicina Svizzera presso alcuni dei più prestigiosi hotel quali l’Hotel Royal Savoy, Hotel la Palma au Lac. Grazie alle competenze acquisite e alla professionalità dimostrata, successivamente il passaggio alla Compagnie International de Wagon Lits fino alla Società svizzera Elvetino SA con sede a Zurigo, affiliata delle FFS e azienda leader nel settore della ristorazione ferroviaria attiva in Svizzera, Germania, Francia e Italia.

La Stella al merito del lavoro viene conferita con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del lavoro a cittadini italiani, lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale e, per le onorificenze riservate ai lavoratori italiani all'estero, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri.

La decorazione comporta il titolo di Maestro del Lavoro.

 

 

Ermanno Savoia eletto Sindaco di Crodo

Ermanno Savoia eletto Sindaco di Crodo

 

 

Logo Crodo 

 Ermanno Savoia Sindaco Crodo


CRODO - Il 25 maggio 2014 i cittadini di Crodo si sono recati alle urne per le elezioni comunali. Ermanno Savoia è il nuovo sindaco di Crodo eletto con il 56,58% dei voti e succede a Rodolfo Corda alla guida del paese del Crodino e delle Acque Minerali.

Dipendente del Comune di Domodossola, dove si occupa di attività produttive e ambiente, Ermanno Savoia è da sempre vicino all’Arma dei Carabinieri (dove ha prestato servizio nel 1977/78), è Socio Effettivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola nella quale ha ricoperto anche l’incarico di Vice Presidente.

Dal 1999 al 2004 è stato Consigliere della Provincia del VCO e Componente della prima Commissione Unione Province Piemontesi; dal 2010 al 2012 Presidente di Valle Ossola SpA, Società di gestione dei rifiuti dei Comuni ossolani.

Nel 2011 è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Conferimento dell’Attestato di Benemerenza

 

Conferimento dell’Attestato di Benemerenza

al Socio David Sgarella

 

20141123 Attes Benem Sgarella 2

Il Presidente Gabriele Basta con il Socio David Sgarella

 

 

ROMA - In data 30/10/2014 la Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in accoglimento della proposta avanzata dall’ANC Domese e su delibera del Comitato centrale, ha determinato di conferire l’Attestato di Benemerenza al Signor David Sgarella, Socio della Sezione ANC di Domodossola, per la vicinanza e la fattiva collaborazione fornita alla locale Sezione.

L’Attestato è stato consegnato dal Presidente Gabriele Basta in occasione dell’incontro annuale dei Soci tenutosi a Domodossola domenica 23 novembre, a cui hanno preso parte anche il Vice Comandante della Compagnia con il Comandante della Stazione Carabinieri di Domodossola e la Signora Pinuccia Brunella, Madrina sezionale.

 

 

Articoli e notizie
dalla Sezione

     ------------------------------------------------

Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2022

L'edizione 2022 del Calendario celebra i 200 anni del primo Regolamento Generale dell'Arma che risale al 1822 e da allora, immutato nei valori ma sempre aggiornato con integrazioni susseguitesi in questi due secoli, guida l’agire dei Carabinieri.

Calendario CC 2022 aSfoglia il Calendario Storico

 ___________________________

Cerimonia di conferimento all'Ass. Naz. Carabinieri Sezione di Domodossola della Medaglia d’Oro Mauriziana

2016 11 20 Conferim Medaglia Mauriz 07

(Vedi Articolo)

 ___________________________

S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia a Domodossola al Convegno per il 200° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri

SAR MGSavoia Presid Basta

(Articolo e Fotogallery)

______________________________

Le Benemerite di Domodossola al “Just The Woman I Am - Torino 2015”, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro

2015 03 Camminata Benef Torino 1

(Articolo e Fotogallery)

 __________________________

Concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia" a Macugnaga

2017 09 03 FanfaraCC Macugn 07

(Articolo e Fotogallery)

 ___________________________

10° Anniversario Gemellagio
ANC Sezione di Finale Ligure

2017 05 21 Gita 10Anniv FinLigure 19

(Articolo e Fotogallery)

 ___________________________

Donne in divisa, valore aggiunto per le Forze Armate

 Donne in divisa valore aggiunto per le Forze Armate ___________________________

Medaglia di Fedeltà ad alcuni Soci per anzianità di iscrizione all’Ass. Naz. Carabinieri Domodossola e consegna di alcune targhe e riconoscimenti 

2015 11 Incontro Annuale Soci 24

(Articolo e Fotogallery)

__________________________

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri in visita alla Sezione ANC di Domodossola

2015 06 Visita sezione TenCol Bellitto

(Vedi Articolo)

 ___________________________

2016 06 RadunoNazANC Milano 01

2016 06 RadunoNazANC Milano 03

Si è svolto a Milano nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2016 il XXIII Raduno della Associazione Nazionale Carabinieri, reso più importante dalla coincidenza con il 130° anniversario di fondazione della stessa.

 2016 06 RadunoNazANC Milano 12

  (Articolo e Fotogallery)
 ___________________________

La campionessa mondiale di fioretto App. Arianna Errigo (Centro Sportivo Carabinieri) a Domodossola

 2012 12 Arrianna Errigo Domo 2
(Articolo e Fotogallery)

______________________________

Festa dei Soci ANC

Torneo di Calcio Interforze

2015 06 06 Festa ANC Domo 10

(Articolo e Fotogallery)

____________________________

Ossola Expo 2015 Logo2

 ___________________________

Il Medagliere dell'Arma dei Carabinieri

 

L’Associazione custodisce il Medagliere dell'Arma fregiato dei distintivi di tutte le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia ed al Valor Militare concesse alla Bandiera dell’Arma, nonché di tutte le ricompense individuali dell’Ordine Militare d’Italia e di tutte le Medaglie d’Oro al Valore Militare, al Valor Civile, al Valore dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica e della Croce d’onore concesse ai Carabinieri fin dalla fondazione.

__________________________