Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

 


48° Corso di Paracadutismo A.N.P.d’I. 2016
a Domodossola
riconosciuto dall'Esercito Italiano (abilitazione militare)

 

Paracadutisti Tuscania Folgore

 Cartolina del pittore Alberto Parducci

Nel 2000 a seguito della riorganizzazione dell'Arma dei Carabinieri, questa è passata alle dipendenze dello Stato Maggiore della Difesa e ha assunto il rango di Quarta Forza Armata. Dal 15 marzo 2002 il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” che era alle dipendenze della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell'Esercito, è ora inquadrato nella 2^ Brigata Mobile dei Carabinieri.

    

 Inizio corso entro la prima decade di aprile 2016
- Iscrizioni entro giovedì 17 marzo -

 

DOMODOSSOLA - L’Ass. Naz. Paracadutisti d’Italia Sezione di Domodossola organizza il 48° Corso di Paracadutismo per conseguire l’abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica, apertura automatica fune di vincolo, riconosciuto dall'Esercito Italiano (abilitazione militare), con la possibilità per chi è invece già in possesso di brevetto o abilitazione militare di frequentare un corso di ricondizionamento. Il 48° Corso è intitolato al Cappellano Don Severino Cantonetti, scomparso lo scorso anno.

Scopo è quello di dotare l'allievo della preparazione fisica, tecnica e teorica necessaria a eseguire i tre aviolanci di abilitazione, nonché fornire nozioni sulla storia e le tradizioni dei Paracadutisti d'Italia. Il corso ha una durata di circa due mesi con lezioni teorico/pratiche, oltre ad una giornata presso un Aeroporto Sede di Scuola di Paracadutismo A.N.P.d’I..

Più precisamente, il Corso si svolgerà su due lezioni settimanali, una teorica in Sezione il giovedì dalle 20:30 alle 22:30, l'altra teorico-pratica che avrà luogo in palestra il venerdì dalle 20:30 alle 22:30. Al termine del Corso gli allievi saranno sottoposti ad un esame di idoneità al lancio da un esaminatore nazionale e successivamente gli ammessi al lancio effettueranno i tre lanci di brevetto presso la Scuola di Paracadutismo A.N.P.d'I. prescelta.

Il "Brevetto di Abilitazione al Lancio con Paracadute", rilasciato dall'A.N.P.d'I. e convalidato dal C.A.PAR. (Centro Addestramento Paracadutisti) di Pisa (ex S.MI.PAR.) è ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Difesa, e consente al personale in servizio presso le FF.AA. o altri Corpi dello Stato di fregiarsi del relativo distintivo.
Il conseguimento dell'abilitazione al lancio conferisce punteggio aggiuntivo per i concorsi indetti dalle Forze Armate o pubblici.

 

 

MODALITA' di ISCRIZIONE e INFORMAZIONI

 
Segreteria Tecnica della Sezione ANPd'I di Domodossola (VB) in via Paolo Silva 24 aperta tutti i giovedì dalle 20:30 alle 22:00.

Contatti:  Pres. Paolo Fiaschini  333-4932451  /  Dir. Tecnico Rossano Ramponi  347-8559834   www.anpdidomodossola.it
Oppure tramite Ass. Naz. Carabinieri Sez. di Domodossola: E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Parac tondo Brevetto Para Civile