Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.
IL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI
IN VISITA ALLA SEZIONE ANC DI DOMODOSSOLA
- Il Ten.Col. Bellitto incontra il Direttivo -
DOMODOSSOLA - Lunedì 29 giugno il Ten. Colonnello Fabio Bellitto, nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri del V.C.O., ha incontrato il Direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Domodossola presso la Sede sezionale domese.
La visita alla Sezione ANC di Domodossola è stata l’occasione per dare il benvenuto e per conoscere il nuovo Comandante Provinciale insediatosi da poche settimane, già Comandante del Nucleo Investigativo Carabinieri di Biella e Vice Comandante Provinciale nel biellese, con una carriera costellata da importanti esperienze e molteplici riconoscimenti, con varie missioni all’estero tra cui Kosovo, Bosnia e Iraq.
Ad accogliere il Ten.Col. Bellitto, il Presidente di Sezione Gabriele Basta con il Vice Presidente Pantaleo Notaro ed il Consigliere Antonio Papa, unitamente al Coordinatore Provinciale ANC Dott. Luigi Vicario e al Cappellano sezionale Don Armando Bertolotti.
Nel corso della mattinata il Presidente Basta ha illustrato e descritto le attività della Sezione, sottolineando come oggi più che mai l'Associazione Nazionale Carabinieri aggrega Carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma.
Il Presidente Basta ha ricordato che l’ANC Domodossola (intitolata all’eroe e Carabiniere Giovan Battista Scapaccino) è stata ricostituita il 25 febbraio 1952, come risulta dalla corrispondenza epistolare e che la storica Bandiera pare sia l’unico preziosissimo ”documento” dell’esistenza di un nucleo risalente al 1919.
Oltre alla costante partecipazione dei sempre numerosi associati alle varie iniziative organizzate e a cui partecipa la Sezione, il Presidente sezionale ha sottolineato l’importanza della costituzione nel 2008 del gruppo di fatto del Nucleo Volontariato ANC Domodossola, nato per la promozione e la partecipazione ad attività di Volontariato, per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali, e costantemente impegnato in servizi di osservazione e segnalazione e di presidio delle intersezioni stradali a supporto della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine in collaborazione con Enti, Comuni, Pro Loco e Associazioni.
Sempre nel settore del Volontariato è sorto nell’ottobre 2013 il “Gruppo delle Benemerite” della Sezione ANC di Domodossola. Le Benemerite sono Madri, Mogli, Figlie, Sorelle e Congiunte di Carabinieri in servizio e in congedo, una componente femminile importante che si è sempre distinta e che con la sua presenza silenziosa, è sempre stata partecipe della vita dell'Arma, ed oggi sempre più impegnata in iniziative di solidarietà sociale, assistenza, incontri culturali e ricreativi in un'ottica "al femminile".
Per la Sezione domese un’altra importante e significativa giornata.