Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

 

 

A Domodossola inaugurazione Monumento

e intitolazione Piazza in ricordo del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa

  

2024 01 16 Cerim Dalla Chiesa Domo 01  2024 01 16 Cerim Dalla Chiesa Domo 15  2024 01 16 Cerim Dalla Chiesa Domo 08 

 

Nella mattinata di martedì 16 gennaio 2024 è stata celebrata la ricorrenza della "Giornata di gratitudine alle Forze dell'Ordine per il contrasto alle mafie", giornata istituita dalla Regione Piemonte per esprimere un profondo sentimento di riconoscenza verso quei corpi dello Stato che si impegnano in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.

In occasione di tale evento lungo la tangenziale cittadina si è svolta anche la cerimonia di inaugurazione del Monumento (riposizionato, ubicato altrove prima) in ricordo del Prefetto di Palermo Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla mafia nella strage di Palermo nel 1982 e l’intitolazione della Piazza a lui dedicata, spazio che da oggi è diventato Largo Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Rappresentanze di Associazioni d’Arma e Combattentistiche, Militari e Forze dell’Ordine in servizio, Associazioni e Gruppi locali, e molti giovani studenti hanno partecipato alla cerimonia ufficiale che ha visto la presenza del Sindaco della Città di Domodossola Lucio Pizzi e del Capitano della Compagnia Carabinieri di Domodossola Alberto Rondano con la partecipazione dell’Ossolana Giovanna Selva del Centro Sportivo Carabinieri Sezione Atletica.

Numerosi anche i Soci e le Benemerite della Ass. Naz. Carabinieri di Domodossola con il Presidente Perna e con la Madrina Signora Brunella, e gli Operatori del Gruppo di Volontariato ANC con il Presidente Basta ed il Coordinatore Notaro, oltre ad una Rappresentanza delle Sezioni ANC di Verbania e Vigezzo.

Nel corso della commemorazione si sono susseguiti gli interventi del Ten.Col. Giovanni Della Sala del Comando Provinciale Carabinieri di Verbania, del Viceprefetto Vicario del VCO Dott. Giorgio Orrù e del Brigadiere Cataldo Santoro, oggi in congedo e appartenente alla Ass. Naz. Carabinieri, Medaglia di Bronzo al Valor Militare in passato al Nucleo Investigativo Carabinieri di Catania IV Sezione che ha portato a Domodossola il personale ricordo del Generale Dalla Chiesa e del giorno in cui lo scortò da Catania a Messina.

Il Sindaco Lucio Pizzi ha ricordato Kennedy e la sua famosa frase che invitava i cittadini americani a fare qualcosa per il loro Paese e non solo aspettarsi cosa il Paese potesse fare per loro e ha ricordato l’esempio di Dalla Chiesa, che dedicò la vita per combattere la mafia e ha richiamato lo sforzo delle Forze dell’Ordine, quotidianamente impegnate in quest’opera importante per lo Stato.

 

Mostra "La divisa nei secoli"

2024 01 16 Mostra divise CC Domo 1

A completamento della Cerimonia è stata inaugurata presso la Sala Mostre di Casa40, in Piazza Fontana al centro dell'antico quartiere La Motta a Domodossola, la Mostra “La divisa nei secoli” curata dal Signor Stefano Bartolucci dedicata alle divise dell’Arma dei Carabinieri al tempo dei Reali Carabinieri deal periodo inizio ‘900 fino alla Seconda Guerra Mondiale.

La Mostra è visitabile da martedì 16 gennaio a domenica 21 gennaio con i seguenti orari:

- martedì 16 inaugurazione ore 11:00

- martedì dalle 15:00 alle 17:00

- da mercoledì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

- sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

______________________