Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.
Ass. Naz. Carabinieri e Ass. Naz. Paracadutisti
le Sezioni di Domodossola in addestramento a Novi Ligure
- 2° Trofeo Giorgio Yves Traversa -
![]() |
![]() |
Nella foto, Giuliani e Ghisoli paracadutisti della Sezione di Domodossola
NOVI LIGURE - Nella giornata di sabato 10 maggio Novi Ligure, cittadina dal glorioso passato militare, sede del 157° Rgt. Liguria, ha ospitato la seconda edizione del Trofeo Giorgio Yves Traversa, dedicato al fondatore della Sezione Paracadutisti di Savona tragicamente scomparso nei cieli di Groppello nel 1998 durante una manifestazione di paracadutismo.
Si sono confrontate in questa competizione nove squadre provenienti dalla I^ e dalla II^ zona e in particolare dalle Sezioni di Pavia, Monza, Varese, Biella, Verbania, Torino, Sanremo, Savona e Domodossola con la squadra composta dal Paracadutista Alfonso Ghisoli (Vice Presidente ANPd’I Sez. Domodossola) e dal Carabiniere e Paracadutista Andrea Giuliani (Segretario Ass. Naz. Carabinieri Sez. Domodossola).
La giornata ha avuto inizio con l’alza bandiera davanti al Monumento alla memoria di Marco Bertoletti a cui è intitolata la Sezione ANPd’I che ha sede sull’Aviosuperficie di Novi Ligure. Al rompete le righe l’urlo Folgore! e subito dopo l’inizio della competizione.
La giornata di addestramento ha visto impegnati in tre diverse prove i due parà dell’Ass. Naz. Paracadutisti domese (presieduta dal par. Cav. Paolo Fiaschini). Un lancio di precisione con paracadute dorsale MC1-1C a fune di vincolo, un percorso d’ardimento a tempo con zainetto tattico del peso di 10 kg presso il Parco NoviAvventura caratterizzato da passaggi in quota oltre venti metri su corde e scale, e infine la gara di tiro con Sistema Interattivo di Addestramento al Tiro (S.I.A.T.) su scenario operativo con arma lunga M4 cal. 5,56 NATO e arma corta Beretta 9x21 presso il Poligono di tiro in galleria della Sezione TSN di Novi Ligure.
Al termine delle prove, ritrovo sul campo volo dove i paracadutisti hanno marciato inquadrati verso la zona dove è avvenuta la cerimonia di premiazione. Il Trofeo è stato assegnato alla squadra di Varese che si è aggiudicata due delle tre prove complessive.