Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

 


Domodossola Corso di Paracadutismo A.N.P.d’I.

riconosciuto dall'Esercito Italiano (abilitazione militare)

 

 

para2  2009 05 09 Capar Pisa 01  para1

     

L’Ass. Naz. Paracadutisti d’Italia Sezione di Domodossola organizza periodicamente un Corso di Paracadutismo per conseguire l’abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica, apertura automatica fune di vincolo, riconosciuto dall'Esercito Italiano (abilitazione militare), con la possibilità per chi è invece già in possesso di brevetto o abilitazione militare di frequentare un corso di ricondizionamento.

Scopo del corso è quello di dotare l'allievo della preparazione fisica, tecnica e teorica necessaria a eseguire i tre aviolanci di abilitazione, nonché fornire nozioni sulla storia e le tradizioni dei Paracadutisti d'Italia. Il corso ha una durata di circa due mesi con lezioni teorico/pratiche, oltre ad una giornata presso un Aeroporto Sede di Scuola di Paracadutismo A.N.P.d’I..

Al termine del corso, una volta effettuati i tre aviolanci richiesti, l’allievo paracadutista conseguirà l’abilitazione al lancio militare, e potrà proseguire la sua attività con aviolanci di addestramento o perfezionarsi nella tecnica della caduta libera con paracadute ad apertura comandata a profilo alare.

Il conseguimento dell'abilitazione al lancio conferisce punteggio aggiuntivo per i concorsi indetti dalle Forze Armate. Nel corso delle precedenti edizioni hanno partecipato diversi Militari dell'Arma dei Carabinieri in servizio e in congedo iscritti anche alla ns. Ass. Naz. Carabinieri Sezione di Domodossola.


Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente ai Direttori Tecnici e Istruttori presenti in Sezione oppure tramite la ns. Sezione ANC
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Di seguito alcune fotografie del corso 2009, di alcuni lanci di addestramento e gare di precisione .