Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.
A Domodossola Corso di Paracadutismo A.N.P.d’I.
riconosciuto dall'Esercito Italiano (abilitazione militare)
L’Ass. Naz. Paracadutisti d’Italia Sezione di Domodossola organizza periodicamente un Corso di Paracadutismo per conseguire l’abilitazione al lancio con paracadute a calotta emisferica, apertura automatica fune di vincolo, riconosciuto dall'Esercito Italiano (abilitazione militare), con la possibilità per chi è invece già in possesso di brevetto o abilitazione militare di frequentare un corso di ricondizionamento.
Scopo del corso è quello di dotare l'allievo della preparazione fisica, tecnica e teorica necessaria a eseguire i tre aviolanci di abilitazione, nonché fornire nozioni sulla storia e le tradizioni dei Paracadutisti d'Italia. Il corso ha una durata di circa due mesi con lezioni teorico/pratiche, oltre ad una giornata presso un Aeroporto Sede di Scuola di Paracadutismo A.N.P.d’I..
Al termine del corso, una volta effettuati i tre aviolanci richiesti, l’allievo paracadutista conseguirà l’abilitazione al lancio militare, e potrà proseguire la sua attività con aviolanci di addestramento o perfezionarsi nella tecnica della caduta libera con paracadute ad apertura comandata a profilo alare.
Il conseguimento dell'abilitazione al lancio conferisce punteggio aggiuntivo per i concorsi indetti dalle Forze Armate. Nel corso delle precedenti edizioni hanno partecipato diversi Militari dell'Arma dei Carabinieri in servizio e in congedo iscritti anche alla ns. Ass. Naz. Carabinieri Sezione di Domodossola.
Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente ai Direttori Tecnici e Istruttori presenti in Sezione oppure tramite la ns. Sezione ANC E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito alcune fotografie del corso 2009, di alcuni lanci di addestramento e gare di precisione .