Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.
Tesseramento 2025
La volontaria e convinta adesione all’ANC si esprime anche attraverso il sollecito rinnovo dell’iscrizione e con l’azione di proselitismo, sia nei confronti di coloro che hanno prestato servizio nelle file dell’Arma sia verso coloro che condividono valori, spirito e finalità statutarie della nostra Associazione.
Possono iscriversi all'Associazione:
_______________________
L'Associazione Nazionale Carabinieri è impegnata nella divulgazione di notizie di specifico interesse per i propri Soci, così come di articoli e approfondimenti di interesse generale e di attualità; l'ANC quindi si adopera nel perseguire le proprie finalità statutario anche tramite attività editoriali con la rivista ufficiale "Le Fiamme d'Argento" e con altre pubblicazioni di particolare pregio.
____________________________
NASSIRIYA
15° Anniversario della strage del 2003
Libretto realizzato dall'ANC Domodossola dedicato al 15° Anniversario della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, con un breve cenno alla Sezione e al contributo dell'Arma alle operazioni militari all'estero.
Articolo e fotogallery Cerimonia a Domodossola e Beura Cardezza.
--------------------------------------
Nuovo Corso di Paracadutismo A.N.P.d'I 2019 (abilitazione militare) a Domodossola
----------------------------------
Carabinieri e Paracadutisti a Domodossola (Articoli e fotogallery)
(Cartolina del pittore A.Parducci)
----------------------------------
_______________________
Ass. Naz. Carabinieri
in breve
L'Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega Carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".
Nel 1956 fu redatto lo Statuto Organico e nel 1957 il suo Regolamento d'esecuzione che, con qualche variante, regola ancora oggi l'associazione. La sede è a Roma. Le linee guida sono quelle della solidarietà, assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica tra Carabinieri in congedo, in servizio, con le altre Forze Armate, le Istituzioni e i Cittadini.
L'ANC fa parte del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma, denominato ASSOARMA.
DOMODOSSOLA, 24.11.2024 - Nella giornata di domenica si è svolto l’incontro annuale dei Soci organizzato dal Consiglio Sezionale presieduto dall'App.Sc. Maurizio Perna. Nel corso della mattinata presso la Parrocchia del Badulerio è stata celebrata la Santa Messa dal Cappellano Sezionale Don Paolo Cavagna in memoria dei Soci defunti, di tutti i Caduti e in onore della Patrona Virgo Fidelis, a cui hanno partecipato i Soci della Sezione domese, il Gruppo di Volontariato con il Pres. Car. Gabriele Basta ed il Coordinatore Brig. Notaro Pantaleo, la Madrina Sezionale Pinuccia Brunella nonché Delegata Sezionale con una Rappresentanza del Gruppo delle Benemerite, il Ten. Luigi Vicario già Coordinatore Provinciale ANC del VCO.
Alla Santa Messa hanno preso parte anche il Comandante della Stazione Carabinieri di Domodossola, il Sindaco della Città di Domodossola Lucio Pizzi ed una Rappresentanza degli Alpini Sezione di Domodossola e della Ass. Naz. Polizia di Stato domese. A seguire il pranzo dei Soci, consueto momento conviviale e sempre gradita occasione di ritrovo e di confronto.
CANNOBIO, 21.11.2024 - Alla presenza di Autorità Religiose, Civili, Militari e Rappresentanze di Associazioni Combattentistiche e d’Arma presso il Santuario della SS. Pietà di Cannobio sul Lago Maggiore si è tenuta la celebrazione della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri con un ricordo particolare anche alla “Giornata dell’Orfano”, profondamente sentita dai Militari dell’Arma che si stringono a tutti i figli dei colleghi scomparsi, oltreché all'anniversario della “Battaglia di Culqualber”.
DOMODOSSOLA - Come da programma inviato e comunicato ad ogni Associato della Sezione ANC di Domodossola, si ricorda che domenica 24 novembre ci sarà l’incontro annuale dei Soci con rinnovo del Tesseramento 2025 e la celebrazione presso la Parrocchia del Badulerio a Domodossola della Santa Messa in memoria dei Soci defunti, di tutti i Caduti e in onore della Patrona Virgo Fidelis; a seguire il consueto Pranzo Sociale con la consegna di Attestato e Medaglia di Fedeltà ad alcuni Soci per anzianità di iscrizione all’ANC Domodossola.
Per chi non avesse ricevuto la comunicazione o per ulteriori ed eventuali precisazioni, informazioni presso la Sede sociale oppure tramite i recapiti indicati sulle comunicazioni.
CANNOBIO - Giovedì 21 novembre presso il Santuario della SS. Pietà di Cannobio sul Lago Maggiore alle ore 10:30 si terrà la celebrazione della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri e sarà ricordata anche la “Giornata dell’Orfano”, profondamente sentita dai Militari dell’Arma che si stringono a tutti i figli dei colleghi scomparsi.
Saranno presenti Autorità Religiose, Civili e Militari, Rappresentanze di Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dell'Arma dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la Presentazione di Maria Vergine al tempio e anniversario della “Battaglia di Culqualber”.
ROMA, 15.11.2024 - Nella Caserma “Salvo D’Acquisto” alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, con la partecipazione di numerose autorità militari, civili e religiose si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri tra il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi e il Generale di Corpo d'Armata Salvatore Luongo.
Tra le posizioni di rilievo che ha ricoperto, spiccano ruoli strategici nella lotta alla criminalità organizzata e nella cooperazione internazionale contro il terrorismo. Riconosciuto per la sua attenzione all'innovazione, il Generale Luongo ha contribuito a promuovere sinergie operative che mirano a rendere più efficienti i reparti, concentrandosi sull'integrazione di tecnologie avanzate per la sicurezza urbana e il controllo del territorio.
L'Arma dei Carabinieri, sotto la guida del Generale Luongo, continuerà a essere una presenza essenziale nella tutela dell’ordine pubblico a garanzia del benessere delle comunità e nella difesa della legalità, con una rinnovata attenzione verso la modernizzazione dei mezzi e delle strategie operative.
DOMODOSSOLA e BEURA CARDEZZA - Martedi 12 novembre 2024 si è svolta la Cerimonia commemorativa organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola in collaborazione con il Comune di Beura Cardezza in occasione della tragica ricorrenza del 21° Anniversario della strage di Nassiriya.
Gli attentati di Nassiriya furono diversi attacchi terroristici avvenuti dal 2003 al 2006 durante la guerra d'Iraq contro le Forze Armate italiane partecipanti alla missione militare denominata "Operazione Antica Babilonia", che provocarono un totale di circa 50 vittime (di cui 25 italiani).
Articoli e notizie
dalla Sezione
------------------------------------------------
Cerimonia 21° Anniversario dell’attentato di Nassiriya a Domodossola e Beura Cardezza
___________________________
Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2025
“I Carabinieri e i giovani” è il tema del nuovo Calendario Storico, realizzato con il contributo di celebri personaggi dello scenario artistico-letterario italiano, Marco Lodola e Maurizio de Giovanni; il primo che ha curato la veste grafica dell’opera è considerato un artista poliedrico del Nuovo Futurismo e della Pop Art italiana, mentre il secondo, scrittore partenopeo di successo.
___________________________
Cerimonia di conferimento all'Ass. Naz. Carabinieri Sezione di Domodossola della Medaglia d’Oro Mauriziana
___________________________
S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia a Domodossola al Convegno per il 200° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri
______________________________
Le Benemerite di Domodossola al “Just The Woman I Am - Torino 2015”, evento a sostegno della ricerca universitaria sul cancro
__________________________
Concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia" a Macugnaga
___________________________
10° Anniversario Gemellagio
ANC Sezione di Finale Ligure
___________________________
Medaglia di Fedeltà ad alcuni Soci per anzianità di iscrizione all’Ass. Naz. Carabinieri Domodossola e consegna di alcune targhe e riconoscimenti
__________________________
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri in visita alla Sezione ANC di Domodossola
___________________________
Si è svolto a Milano nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2016 il XXIII Raduno della Associazione Nazionale Carabinieri, reso più importante dalla coincidenza con il 130° anniversario di fondazione della stessa.
(Articolo e Fotogallery)
___________________________
La campionessa mondiale di fioretto App. Arianna Errigo (Centro Sportivo Carabinieri) a Domodossola
______________________________
Festa dei Soci ANC
Torneo di Calcio Interforze
____________________________
Altri articoli
e notizie
------------------------------------------------
Il Medagliere dell'Arma dei Carabinieri
L’Associazione custodisce il Medagliere dell'Arma fregiato dei distintivi di tutte le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia ed al Valor Militare concesse alla Bandiera dell’Arma, nonché di tutte le ricompense individuali dell’Ordine Militare d’Italia e di tutte le Medaglie d’Oro al Valore Militare, al Valor Civile, al Valore dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica e della Croce d’onore concesse ai Carabinieri fin dalla fondazione.
__________________________